Associazione

/Associazione
Associazione2019-06-14T13:13:46+01:00

AIPPI

Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale

Il Gruppo Italiano di AIPPI – Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale si occupa dall’inizio del secolo scorso (la sua costituzione risale infatti al 1926) dello studio e della tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale.
L’attività del gruppo si svolge all’interno dell’omonima associazione internazionale, che ha rilevanza mondiale e persegue il miglioramento, lo sviluppo e l’armonizzazione dei sistemi di protezione della proprietà intellettuale.

Costituita nel 1897, politicamente indipendente e non-profit, l’associazione internazionale ha sede in Svizzera e conta oltre 9.000 membri, che rappresentano più di 100 paesi dislocati in tutti i continenti, principalmente in Europa, America settentrionale e meridionale, Asia. Opera principalmente attraverso i Gruppi nazionali, di cui quello italiano è uno dei più importanti, con oltre 580 associati. Ai gruppi nazionali si aggiungono i Gruppi Regionali, nonché un certo numero di membri indipendenti, appartenenti a paesi nei quali non è costituito un gruppo nazionale

La membership di AIPPI è rappresentativa dei vari soggetti che operano nel settore della proprietà intellettuale: imprese e loro esponenti, avvocati, consulenti in materia di marchi e brevetti, giudici, accademici, inventori, operatori di marketing.
AIPPI dunque non rappresenta gli interessi di una categoria, ma si esprime e si adopera all’interno dell’intera filiera del settore; tenendo in tal modo conto delle esigenze di tutti i suoi player, che a qualsivoglia titolo operano all’interno dello stesso.

Per diventare soci AIPPI occorre inoltrare la domanda al Segretario dell’associazione

Avv. Fabrizio Sanna
ORSINGHER ORTU – Avvocati Associati
Via Privata Fratelli Gabba, 3
20121 Milano
fabrizio.sanna@orsingher.com

La domanda deve essere sottoscritta da due soci presentatori e deve essere approvata dal Comitato Esecutivo.

L’associazione al Gruppo italiano AIPPI comporta l’automatica associazione all’AIPPI internazionale.